giovedì 27 giugno 2013

Dalla Puglia: Mercoledì Social dedicato alla 'muddica'



Il #mercoledisocial è come un bar di paese. C'è chi ha iniziato ad andarci appena ha aperto e lo sente un po' suo, c'è chi ci va tutti i giorni, una tappa fissa nella giornata, c'è chi ci torna ogni tanto, c'è ci entra per caso, c'è chi ci capita una volta e poi più, c'è chi ci porta gli amici, c'è chi ha il suo tavolino fisso.. E noi dal bancone accogliamo tutti - aficionados e nuovi amici, avventori abituali e di passaggio.

Oggi dalla nostra vacanza pugliese vi abbiamo chiesto di suggerirci una ricetta con la 'muddica', quelle meravigliose briciole di pane croccanti tipiche della cucina meridionale, in particolare siciliana.. E abbiamo ritrovato al nostro bancone Anna di Cucina Precaria - una che il bar lo ha aperto con noi perché ci accompagna dai primi #mercoledisocial - che ci ha portato una ricetta 'deliziosamente precaria,  un salva-dispensa'. 'A casa mia fino a che in frigo vedo 2 acciughe mi sento salva - dice Anna - mentre prepara i suoi Spaghetti zucchine, fiori, acciughe, aglio e mollica di pane.

Al bar entra di corsa Francesca (Singerfood) che ci racconta che lei a Brindisi la "muddica" la ha mangiata ieri nel ripieno delle zucchine e poi ci passa a trovare di ritorno dall'Inghilterra La Cucina Inglese con una ricetta per condire il cavolfiore che mangiava da bambina. Si prepara una salsa roux (burro, farina, latte) a cui si aggiunge il formaggio forte di Lancashire, la noce moscata e un po' di panna. Con la salsa si condisce il cavolfiore cotto al vapore e poi si aggiungono le briciole di pangrattato dorato, dadini di formaggio Cheddar e qualche cubetto di pancetta.

Cala la sera, il bar inizia a svuotarsi. Agli ultimi rimasti raccontiamo che noi di recente la 'muddica' la abbiamo mangiata in due primi piatti di due ristoranti molto distanti tra loro, da Torino a Martina Franca, dagli Spaghettoni Pane Burro & Alici del Magorabin dello chef Marcello Trentini agli Spaghettoni alla chitarra con le alici su vellutata di cavolfiore e briciole croccanti della Torre di Angelucco della chef Angela Pagano. 

E per stasera si chiude, buonanotte a tutti e al prossimo #mercoledisocial..

1 commento:

  1. Ciao, c'è un piccolo premio per voi sul mio blog!! Baci :-)

    RispondiElimina