mercoledì 15 maggio 2013

Il Mercoledì Social: speciale Food Revolution Day!


Ci siamo!! Sta per arrivare un nuovo appuntamento con il FOOD REVOLUTION DAY!! Muffin e dintorni dedica nuovamente il Mercoledì Social a questo importante evento: negli scorsi anni vi abbiamo stupito prima con i nostri Muffin alle Carote (in collaborazione con Alessandra che abbiamo conosciuto proprio per questa occasione! Sembra ieri!), poi vi abbiamo contagiato con il Fagiolino Rivoluzionario e infine vi abbiamo conquistato con il mitico Mc Muffin! Come avete già intuito, ormai le Muffins sposano la causa di Jamie Oliver dichiarando guerra aperta alla mal-educazione gastronomica!! Il celebre cuoco inglese è impegnato da anni sul fronte della cultura alimentare nelle scuole americane, inglesi e australiane; il suo obiettivo è quello di lottare contro l'obesità (soprattutto quella infantile) e di responsabilizzare le persone a capire cosa stanno mangiando, e se è davvero giusto per il loro benessere. Le regole per combattere il cosiddetto JUNK FOOD spesso protagonista principale di queste tavole internazionali, sono semplicissime e facili da adottare: scegliere cibi freschi e genuini e preferire i produttori locali, il resto viene da sé.


Quindi il 17 maggio tutti coloro che lavorano con il cibo, amano il cibo, parlano di cibo sono invitati a promuovere un'alimentazione sana, equilibrata e alternativa, un'alimentazione che si basa su prodotti freschi e di stagione. Entrate a far parte con noi di questa comunità
Con questo approccio anche hamburger e patatine (come vi abbiamo dimostrato gli anni scorsi) se preparati in maniera alternativa, possono rappresentare un pasto equilibrato e divertente. Dopo il Mc Muffin quindi abbiamo deciso di continuare a giocare sul fast food, preparando un hot dog diverso dal solito. La nostra alternativa paninara prevede: un panino fatto in casa, prosciutto crudo di Modena DOP, una maionese light allo yogurt, e una salsa rossa consigliataci da Annamaria!



Ingredienti (per 4 persone)
4 panini al latte infornati con forma allungata 
100 g Prosciutto di Modena DOP
1 porro

Per la maionese light allo yogurt1 yogurt greco
1 tuorlo 
1 cucchiaio di olio
succo di 1 limone

Per la salsa rossa
2 peperoni rossi
1 spicchio d'aglio
paprika
sale
basilico a piacere

Preparate i panini al latte con questo procedimento. Preparate la salsa rossa al peperone. Accendete il forno a 180°. Infornate i peperoni interi per circa 40 minuti/ un'ora, togliete la buccia e frullateli con l'aglio, la paprika, il sale e il basilico. Tenete da parte. Preparate la maionese: in una ciotola mescolate il tuorlo con l'olio, unite lo yogurt ed infine il limone. Lavate e sfogliate il porro. Prendete una foglia del vostro porro, spalmate la maionese light e adagiate una fetta di prosciutto. Arrotolate stretto, spalmate con poca maionese e avvolgetelo con un'altra fetta di prosciutto. Farcite il panino al latte con il vostro "würstel" alternativo e servite con la salsa rossa.

1 commento:

  1. mi piace ragazze e sono d'accordo. domani partecipo anche io :)

    RispondiElimina